SEARCH AND PRESS ENTER
Farma Confservizi
Farma Confservizi
  • Cliente Confservizi Lazio
  • Anno 2018
  • Categoria Branding image

La Confservizi Lazio con la partnership esclusiva del gruppo 3PW Commerce ha attivato un progetto di creazione di un brand unico rivolto alle farmacie pubbliche del Lazio.

Farma Confservizi Lazio è un ente di supporto che ha l’obiettivo di sincronizzare le anagrafiche e le disponibilità delle farmacie con i marketplaces europei per la gestione delle giacenze di magazzino. Questo tunnel di informazioni facilita l’immissione delle stesse in un mercato di vendita digitale molto più ampio, ma comunque europeo, dove poter smaltire prodotti in scadenza in giacenza prolungata.

Nel brand unico il naming riprende la parola “confservizi” e accoglie, ispirandosi al settore farmaceutico, il termine “forma”, formando così “Farma Confservizi”.

Nello specifico parliamo di un marchio figurato che si presenta così composto:

L’ elemento riflesso che forma il pittogramma nasce dall’unione della lettera “f” e dalla figura mitologica del “serpente” avvolto sul bastone di Asclepio vero simbolo* della medicina. Sembra quasi che la lettera “f” nasce dalla testa del serpente.

Il colore verde smeraldo, utilizzato per il pittogramma, è un gradazione di verde particolarmente luminosa e brillante con sottofondo blu simbologicamente riferito al settore della medicina. Ma a ben guardare si nota che il pittogramma nasconde un’illusione ottica: la figura nascosta è quella della testa dello stantuffo di una siringa.

Il naming “Farma Confservizi” dal colore grigio si riferisce al lavoro e allo studio dedicato al settore farmaceutico e al controllo dei servizi che la piattaforma offre per le farmacie. I font utilizzati sono un Serif Bold per “farma” e Sans-Serif Regular per “confservizi”, entrambi in maiuscolo.

La brand identity esprime complessivamente professionalità e affidabilità attraverso un concetto di valore grafico e comunicativo esaustivo e ben definito e si presenta con una creatività originale rispetto ai suoi competitor del settore.

*Col tempo, il bastone di Asclepio è stato confuso col caduceo, che oggi è quindi anche un simbolo della professione medica (ad esempio in Italia è il simbolo dell’ordine dei farmacisti e diversi ordini professionali medici ne usano alternativamente le due versioni), benché venga spesso utilizzato, più propriamente, l’originale bastone di Esculapio, ad esempio nel simbolo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

© 2018 Farma Confservizi Lazio – All rights reserved.